Lo Zen e l’arte della manutenzione della bicicletta / Settima edizione, maggio 2024

Torna a grandissima richiesta il corso di ciclomeccanica della Ciclofficina empolese: per chi ha una bici e vuole imparare a prendersene cura; per chi ancora non ce l’ha e, invece di comprarla nuova, ne adotta una vecchia e la rimette in strada.

Impareremo come è nato e si è evoluto il veicolo più sano ed ecologico; a cavarsela da soli quando salta la catena, si buca la ruota, il cambio non cambia, il freno non frena; a risparmiare e divertirsi offrendo nuove occasioni a vecchi rottami. Perché con la bici, come nella vita, chi sa fare resta in sella, chi non sa fare torna a piedi.

Il corso è gratuito, basta essere soci della Ciclofficina empolese: una quota associativa annuale di 10 euro per accedere liberamente all’officina e partecipare a tutte le numerose iniziative.

Programma

  • Lunedì 6 maggio, ore 21:30. La bicicletta: storia, evoluzione e caratteristiche.
  • Lunedì 13 e 20 maggio, ore 21:30. Dimostrazioni ed esercitazioni di manutenzione.
  • Sabato 25 maggio, ore 10:30. Dimostrazioni ed esercitazioni di manutenzione. Al termine del corso, invece del diploma, un brindisi alla bicicletta!

Appuntamento presso la sede della Ciclofficina empolese, in via Rozzalupi 57 (vecchi macelli, accanto al distretto socio–sanitario).

Iscrizione

Il corso di ciclomeccanica è per tutti, adulti e ragazzi. Per garantire il massimo supporto e adeguati spazi di lavoro, non possiamo ospitare più di 15 persone. Ci si prenota passando in sede — lunedì sera e mercoledì pomeriggio — o scrivendo a: ciclofficinaempolese@gmail.com.