Ciclofficina empolese

La Cicloffcina empolese è un’associazione aperta a tutti coloro che condividono la necessità di una mobilità sostenibile, l’uso della bicicletta come mezzo salutare ed ecologico, il valore del riuso come antidoto al consumismo. Dal 2023 è anche punto di raccolta del GAS (gruppo di acquisto solidale) Empoli Avane.

Se vuoi iscriverti o semplicemente vuoi saperne di più, contattaci o vieni a trovarci in via Rozzalupi 57 (vecchi macelli) a Empoli!

Chi fa da se fa per tre

Non si vendono bicilette, non si riparano bicilette a pagamento! Nella Ciclofficina empolese non circola denaro. I soci svolgono in autonomia le attività di manutenzione del proprio mezzo, eventualmente con il supporto volontario dei soci più esperti. È anche possibile adottare una bicicletta riciclata, assemblandola in autonomia partendo da vecchie bici abbandonate e materiali di recupero altrimenti destinati alla discarica.

L’eredità di Empoliciclabile

Nata a dicembre 2017, Ciclofficina empolese è di fatto il proseguimento delle attività di Empoliciclabile, gruppo ciclo-ecologista di Legambiente. Per le sue attività ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti: Toscana Ecoefficiente, nel 2009, premio della Regione Toscana per la gestione intelligente delle risorse ambientali e territoriali; Sant'Andrea d'oro, nel 2017, la massima onorificenza della città di Empoli nei settori della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, dello sport e della solidarietà.

Grazie a

Il Comune di Empoli per la concessione in comodato gratuito dei locali presso cui si svolgono le attività. Go News, Il Tirreno, La Nazione, per il supporto alla comunicazione di notizie ed eventi. Alberto Mazzoni di Veloclub, per la cordiale vicinanza e il prezioso supporto tecnico.